“Mentre tutti parlano delle intercettazioni tra Matteo Renzi e il padre Tiziano, la Camera inizia oggi l’esame della Manovrina che contiene l’ennesima ed illegittima proroga degli affidamenti CONSIP per la pulizia delle scuole.
Per la terza volta il Parlamento e il Governo si apprestano a disattendere le indicazioni del presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, proprio in merito ai servizi per la pulizia delle scuole affidati con gara CONSIP, relativamente ai quali ha espressamente segnalato: «la necessità di un intervento urgente affinché la gestione dei servizi sia ricondotta nell’alveo delle ordinarie procedure di affidamento previste dal Codice dei contratti pubblici e che non si ricorra, per il futuro, all’utilizzo di sistemi derogatori, come le proroghe ex lege, comunque inidonei a risolvere rilevanti problematiche sociali».
Sarebbe, quindi, il caso che le forze politiche, oltre a fare polemiche, legiferassero in maniera conforme alle indicazioni dell’ANAC.
Noi abbiamo presentato due emendamenti per superare il problema, consentendo alle scuole di contrattualizzare direttamente i lavoratori che svolgono le pulizie, in modo da salvaguardare i livelli occupazionali e per la creazione di bacini di lavoratori a partire dai quali si può avviare un percorso per la loro stabilizzazione.
Adesso ci auguriamo che gli altri partiti mettano la stessa energia, profusa nel difendere o nell’attaccare il segretario del Partito Democratico, anche nell’approvazione di un emendamento che potrebbe risolvere definitivamente i problemi di migliaia di lavoratori delle scuole”.
Lo affermano i deputati di Alternativa Libera: Massimo Artini, Marco Baldassarre, Eleonora Bechis, Samuele Segoni e Tancredi Turco.