Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in C:\inetpub\wwwsites\www.camera.alternativalibera.org\web\wp-includes\formatting.php on line 2448
Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in C:\inetpub\wwwsites\www.camera.alternativalibera.org\web\wp-includes\formatting.php on line 4387
Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in C:\inetpub\wwwsites\www.camera.alternativalibera.org\web\wp-includes\formatting.php on line 4387
L’associazione “Alternativa Libera Pordenone” nasce per dare un’opportunità di scelta differente nel panorama cittadino, che possa essere aperta, partecipata e di confronto sui temi importanti di governo del territorio.

Vogliamo diventare interlocutori della società civile che vive e opera nel territorio quotidianamente ed attivamente: ogni cittadino, con le sue peculiarità, interessi ed esperienze è portatore di istanze di miglioramento per la città.
Nel manifesto di Alternativa Libera ritroviamo principi per noi importanti come la difesa della Costituzione, delle libertà civili, dei diritti umani; temi che oggi sono continuamente messi in discussione, laddove si impedisce all’individuo di autodeterminarsi. In un clima sociale complesso, dove i rapporti tra le persone sono messi a dura prova per mancanza di politiche d’integrazione, di sostegno alle povertà e al lavoro, dove i diritti sociali sono contratti e l’ambiente non è tutelato a vantaggio economico di pochi, riteniamo doveroso assumerci la responsabilità di dare il nostro contributo per provare a cambiare rotta.
Alternativa Libera Pordenone, in quest’ottica, si prefigge di dare voce e partecipazione ai cittadini che fino ad ora non ne hanno avuta. Migliorare i servizi al cittadino. Informare i cittadini sui più significativi lavori dell’amministrazione comunale. Miriamo a ridare vita a una città e a un centro poco valorizzato che nel tempo è andato sempre più svuotandosi.
Si intende operare eliminando quegli aspetti scenografici, ma di scarsa o nulla efficacia introdotti con il nuovo Piano Regolatore, per studiarne di nuovi che possano ottenere realmente i risultati auspicati. Si punterà ad una valorizzazione dell’edificato esistente ed a un suo recupero ed efficientamento; in quest’ottica andranno analizzati e studiati interventi di ammodernamento e risparmio energetico degli edifici pubblici così da ridurne gli effettivi costi di gestione.
Il Presidente dell’associazione, Andrea Cancian