“La decisione del governo di consentire, con la manovrina, agli eletti nei Comuni, nelle Regioni e nelle Città Metropolitane di ottenere un doppio incarico professionale retribuito da altre pubbliche amministrazioni, è uno schiaffo a giovani professionisti che in seguito a questa norma perderanno opportunità di lavoro in favore dei loro colleghi che fanno politica.
Noi abbiamo provato a cancellare questa disposizione con un emendamento alla legge di conversione, che si sta discutendo in questi giorni alla Camera, ma purtroppo la nostra proposta è stata respinta.
Ciò che è più avvilente, è il fatto che sia stato approvato un altro emendamento del Partito Democratico, a firma Sanga, che amplia ancora di più la possibilità di avere il doppio incarico per i consiglieri comunali.
Infatti, il testo del governo prevedeva il divieto per i consiglieri comunali di ottenere incarichi professionali, dagli enti locali situati nella medesima provincia in cui ricade il Comune in cui esercitano il loro mandato. Limitazione, quest’ultima, che è stata cancellata con l’approvazione dell’emendamento Sanga”.
Affermano i deputati di Alternativa Libera: Massimo Artini, Marco Baldassarre, Eleonora Bechis, Samuele Segoni e Tancredi Turco.